STRIMS è operativo: 90 giorni per registrarsi.

Lunedì 25 Ottobre 2021

STRIMS è operativo: 90 giorni per registrarsi.

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, diventa operativo il Sistema di registrazione sulle sorgenti di radiazioni ionizzanti e sui rifiuti radioattivi – STRIMS. I detentori di sorgenti di radiazioni ionizzanti e di rifiuti radioattivi hanno 90 giorni per registrarsi e comunicare i relativi dati al Sistema.  

L’avvio del sito STRIMS è la risposta ad un’importante novità prevista dal D.Lgs. 101/2020: i soggetti che effettuano attività di intermediazione, commercio, detenzione e trasporto di materiali radioattivi e sorgenti di radiazioni ionizzanti, o gestiscono operazioni di raccolta, trattamento e stoccaggio rifiuti radioattivi, devono registrarsi al portale web dell’ISIN (denominato STRIMS) e trasmettere periodicamente i dati relativi ai materiali, sorgenti e rifiuti radioattivi oggetto della rispettiva attività.

Il Decreto, entrato in vigore il 27 agosto 2020, riordina la normativa di settore e stabilisce norme di sicurezza al fine di proteggere le persone dai rischi connessi all’esposizione a radiazioni ionizzanti (in ambito industriale, medico, ricerca e da esposizione a particolari sorgenti di radiazioni naturali). Disciplina, inoltre, la sicurezza degli impianti nucleari, delle installazioni e delle attività in cui vengono impiegate materie radioattive nonché la gestione del combustibile esaurito e dei rifiuti radioattivi.

Un'occasione importante, inoltre, per agevolare la semplificazione burocratica e ridurre in modo considerevole gli adempimenti cartacei. 

Il provvedimento adegua la normativa nazionale a quanto previsto in sede europea dalla Direttiva 2013/59/Euratom, abroga e sostituisce, in particolare, il Decreto Legislativo n. 230/1995.

Il sistema per la registrazione su STRIMS è attivo dal 23 febbraio scorso. Con l’obiettivo di far avvicinare gli utenti all’utilizzo del sistema, è seguito un periodo di sperimentazione partito a giugno, che ha consentito agli utenti di effettuare prove di comunicazione dei dati richiesti per le varie pratiche, senza elementi di ufficialità dei dati.

L’indirizzo del sito web di STRIMS è https://strims.isinucleare.it/it. L’accesso è possibile anche dal sito istituzionale dell’Ispettorato: https://www.isinucleare.it.

Questo il link al comunicato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n.253 del 22-10-2021.

Ultima modifica: Lunedì 25 Ottobre 2021