Supporto in materia di gestione delle emergenze radiologiche: ISIN è Centro di Competenza del Servizio Nazionale della Protezione Civile

Lunedì 22 Gennaio 2024

Supporto in materia di gestione delle emergenze radiologiche: ISIN è Centro di Competenza del Servizio Nazionale della Protezione Civile

È stata pubblicata lo scorso 12 gennaio, in Gazzetta Ufficiale, l’integrazione dell'elenco dei Centri di Competenza della Protezione Civile. Alla lunga lista di Enti e Istituti di ricerca di rilievo nazionale che offrono servizi, informazioni, dati, elaborazioni e contributi tecnico-scientifici in specifici ambiti, si aggiunge ora anche l’Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione.

L’ISIN, infatti, che da anni lavora a stretto contatto con il Dipartimento della Protezione Civile, fornirà supporto tecnico in materia di previsione e prevenzione del rischio nucleare e radiologico e di gestione delle emergenze. Tra i compiti affidati all’Ispettorato, la previsione dell’impatto radiologico sul territorio nazionale a seguito di eventi incidentali con dispersione in atmosfera di contaminanti radioattivi, le analisi degli scenari incidentali su cui vengono elaborati i piani di emergenza, la partecipazione al sistema nazionale di allertamento con le proprie reti automatiche di monitoraggio su scala nazionale per la segnalazione di pronto allarme in caso di presenza di livelli anomali della radioattività nell’ambiente.

Partecipa, in rappresentanza dello Stato Italiano alle attività svolte dalle organizzazioni internazionali e dall’Unione Europea in materia di rischio radiologico e nucleare. Fornisce il proprio supporto nei comitati di pianificazione per la predisposizione dei piani di emergenza nazionale e locali.

Presso l’ISIN, che ne coordina le attività, opera il Centro di Elaborazione e Valutazione Dati, CEVaD, a cui la legge affida il compito, nel corso di una emergenza, di fornire la stima dell’andamento nel tempo e nello spazio dei livelli di contaminazione ambientale e di esposizione della popolazione, ai fini dell’individuazione e dell’adozione dei necessari provvedimenti a protezione della salute pubblica, nonché a supporto delle autorità preposte alla diffusione dell’informazione alla popolazione. Ciò anche sulla base del coordinamento che ISIN svolge, in tale frangente, della Rete Nazionale di Sorveglianza della Radioattività Ambientale, Rete RESORAD.

Il Centro Emergenze Nucleari (CEN) dell’ISIN, è la struttura operativa dell’Ispettorato di risposta ad una emergenza nucleare o radiologica. I servizi e i sistemi che lo compongono operano a supporto delle attività che l’Ispettorato è chiamato a svolgere nella gestione di tali emergenze.

Il link al Decreto: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2024/01/12/9/sg/pdf

 

Ultima modifica: Lunedì 22 Gennaio 2024