Terremoto in Francia, nessuna conseguenza sulla centrale nucleare di Blayais

Mercoledì 20 Marzo 2019

Terremoto in Francia, nessuna conseguenza sulla centrale nucleare di Blayais

L'ISIN in contatto con le autorità transalpine e con l'IAEA

Oggi alle  14,41, è giunta all'ISIN tramite il sistema USIE (Unified System for Information Exchange in Incidents and Emergencies – Sistema Unificato per lo scambio di informazioni sugli incidenti e le emergenze della IAEA) la notifica relativa ad un evento sismico nel sud ovest della Francia, comunicata dall’Autorità di Sicurezza Nucleare Francese.
Il terremoto, di magnitudo 4,9 della scala Richter, che ha avuto luogo mercoledì 20 marzo 2019 verso le 11:00, ora locale, ha interessato la regione della Nuova Aquitania, nel sud ovest della Francia, ove si trova la centrale nucleare di Blayais. L’Autorità Francese ha comunicato che l’evento non ha comunque prodotto conseguenze sull’esercizio della centrale. Ciò è stato direttamente confermato all’ISIN dall’Autorità francese nell’ambito dell’accordo di collaborazione in atto .
La centrale nucleare francese del Blayais è situata nel dipartimento della Gironda, nel territorio del comune di Braud-et-Saint-Louis, presso l’estuario della Gironda, 50 km a nord di Bordeaux. L'impianto è composto da 4 reattori PWR, ognuno della potenza di 900 MWe.

Ultima modifica: Mercoledì 20 Marzo 2019