Sistemi legislativi e regolatori ancora a confronto. ISIN ha ospitato una delegazione dell’Autorità per la sicurezza nucleare del Kosovo.

Lunedì 29 Maggio 2023

Sistemi legislativi e regolatori ancora a confronto. ISIN ha ospitato una delegazione dell’Autorità per la sicurezza nucleare del Kosovo.

Prevista domani una visita tecnica all’impianto NUCLECO situato a Casaccia (Roma).

Si è svolto oggi, presso la sede centrale dell’ISIN, l’incontro con una delegazione della Kosovo Agency for Radiation Protection and Nuclear Safety (KARPNS), utile per l’aggiornamento di reciproco interesse sui sistemi legislativi e regolatori delle rispettive attività ma anche un’occasione per stabilire linee dirette di comunicazione tra il personale delle due Autorità. È stato un utile momento di condivisione di esperienze e best practices, che ha rafforzato lo spirito di amicizia e collaborazione tra ISIN e KARPNS, e posto le basi per future iniziative di cooperazione finalizzate al rafforzamento della sicurezza in ambito nucleare e radiologico.

La visita della delegazione kosovara si inserisce nell’ambito del progetto "KOS-18/0005 - Support for the European Integration of Kosovo", promosso e finanziato dall'Ambasciata di Norvegia in Kosovo che ha L’obiettivo di rafforzare le competenze della pubblica amministrazione del Kosovo in nove settori oggetto degli obblighi comunitari derivanti dalle Direttive UE: libera circolazione dei capitali, servizi finanziari, informazione e media, statistiche, politica sociale e occupazione, ambiente, tutela dei consumatori e salute, controllo finanziario ed energia.

Nella giornata di domani la delegazione, accompagnata dagli esperti dell’Ispettorato, visiterà l’impianto NUCLECO di Casaccia, in provincia di Roma.

Galleria Foto
Ultima modifica: Lunedì 29 Maggio 2023