Smaltimento in superficie di rifiuti radioattivi, ISIN al Forum IAEA

Mercoledì 21 Settembre 2022

Smaltimento in superficie di rifiuti radioattivi, ISIN al Forum IAEA

È in corso, presso la sede di Vienna dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (IAEA), l’incontro annuale del Forum dedicato allo sviluppo di linee guida ed allo scambio di esperienze e di buone pratiche sulla localizzazione, progetto, realizzazione ed esercizio dei depositi ingegneristici di superficie per lo smaltimento dei rifiuti radioattivi, come sarà il Deposito nazionale previsto in Italia dalla legislazione vigente.

Il Forum, organizzato dalla IAEA e che si concluderà il 23 settembre, ha lo scopo di sviluppare un documento tecnico sugli aspetti regolatori, con particolare riferimento allo sviluppo dell’analisi di sicurezza, di questa tipologia di installazione.

L’Ispettorato partecipa al Forum con un intervento dedicato alla descrizione della strategia nazionale sulla gestione dei rifiuti radioattivi e del combustibile esaurito, al quadro normativo e regolatorio di riferimento, alla procedura di localizzazione del Deposito nazionale, ai sensi del D. Lgs. 31/2010, e ai contenuti della Guida tecnica n. 32 “Criteri di sicurezza e di radioprotezione per impianti ingegneristici di smaltimento in superficie di rifiuti radioattivi”.

La presentazione ISIN al Forum IAEA.

Per consultare la Guida Tecnica n. 32, clicca qui.

 

 

Ultima modifica: Mercoledì 21 Settembre 2022