Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
L’Ispettorato per la sicurezza nucleare e la radioprotezione ha ospitato un gruppo di studenti della Rabdan Academy. Si tratta dei migliori allievi e delle migliori allieve del corso Risk management and Emergency Response, accompagnati dalla professoressa Carlotta Rodriquez, in Italia per una serie di incontri e visite a diverse Istituzioni nazionali impegnate nella gestione delle emergenze.
La giornata di studi presso l’ISIN ha previsto alcune presentazioni sul ruolo dell'ISIN nell'ambito del supporto alla gestione delle emergenze nucleari e radiologiche, sul funzionamento delle reti di pronto allarme e sulla rete nazionale di sorveglianza della radioattività ambientale, RESORAD e sul Centro Emergenze dell’Ispettorato. Gli studenti sono stati anche impegnati in un’esercitazione, nel corso della quale è stata simulata la gestione di un incidente nucleare transfrontaliero.
Il Centro Emergenze costituisce la struttura operativa dell’ISIN in risposta ad una emergenza nucleare o radiologica. Il ruolo dell’Ispettorato, richiamato dal Piano Nazionale per la gestione delle emergenze radiologiche e nucleari (DPCM 14 marzo 2022), è quello di fornire al Dipartimento della Protezione Civile e al Comitato operativo gli elementi tecnici necessari all’adozione delle misure protettive per la popolazione nonché all’informazione del pubblico.
In caso di emergenza, ISIN ospita e coordina le attività del Centro di elaborazione e valutazione dati (CEVaD), struttura tecnica a supporto delle Autorità di Protezione civile, per la valutazione dei livelli di radioattività nell’ambiente in situazione di emergenza e i conseguenti livelli di esposizione.