Studenti della Rabdan Academy di Abu Dhabi in visita al Centro Emergenze dell’ISIN

Venerdì 22 Luglio 2022

Studenti della Rabdan Academy di Abu Dhabi in visita al Centro Emergenze dell’ISIN

L’Ispettorato per la sicurezza nucleare e la radioprotezione ha ospitato un gruppo di studenti della Rabdan Academy. Si tratta dei migliori allievi e delle migliori allieve del corso Risk management and Emergency Response, accompagnati dalla professoressa Carlotta Rodriquez, in Italia per una serie di incontri e visite a diverse Istituzioni nazionali impegnate nella gestione delle emergenze.

La giornata di studi presso l’ISIN ha previsto alcune presentazioni sul ruolo dell'ISIN nell'ambito del supporto alla gestione delle emergenze nucleari e radiologiche, sul funzionamento delle reti di pronto allarme e sulla rete nazionale di sorveglianza della radioattività ambientale, RESORAD e sul Centro Emergenze dell’Ispettorato. Gli studenti sono stati anche impegnati in un’esercitazione, nel corso della quale è stata simulata la gestione di un incidente nucleare transfrontaliero.

Il Centro Emergenze costituisce la struttura operativa dell’ISIN in risposta ad una emergenza nucleare o radiologica. Il ruolo dell’Ispettorato, richiamato dal Piano Nazionale per la gestione delle emergenze radiologiche e nucleari (DPCM 14 marzo 2022), è quello di fornire al Dipartimento della Protezione Civile e al Comitato operativo gli elementi tecnici necessari all’adozione delle misure protettive per la popolazione nonché all’informazione del pubblico.

In caso di emergenza, ISIN ospita e coordina le attività del Centro di elaborazione e valutazione dati (CEVaD), struttura tecnica a supporto delle Autorità di Protezione civile, per la valutazione dei livelli di radioattività nell’ambiente in situazione di emergenza e i conseguenti livelli di esposizione.

Ultima modifica: Venerdì 22 Luglio 2022