Terremoto in Croazia, la SNSA conferma: “Nessun impatto sul funzionamento della centrale slovena di Krško”.

Domenica 22 Marzo 2020

Terremoto in Croazia, la SNSA conferma: “Nessun impatto sul funzionamento della centrale slovena di Krško”.

L’ISIN, in contatto con l’Autorità di sicurezza nucleare slovena, ha inviato un’informativa al Dipartimento della Protezione Civile e all’ARPA Friuli Venezia Giulia.

Non ci sono state conseguenze nella centrale nucleare di Krško, in Slovenia, in seguito al terremoto che, questa mattina, ha colpito la Croazia, nella zona di Zagabria. Il sisma è stato rilevato dal sistema di monitoraggio sismico della centrale, a livelli tali però da non richiedere lo spegnimento automatico di sicurezza del reattore.

Il personale della centrale nucleare ha ispezionato i sistemi e le attrezzature e non ha riscontrato impatti sul funzionamento dell'impianto e delle attrezzature a causa del terremoto. La centrale nucleare di Krško rimane, pertanto, in funzione.
L’ISIN, nell'ambito dell'accordo bilaterale di cooperazione sul tema della preparazione e della risposta alle emergenze nucleari, ha tempestivamente preso contatto con l’Autorità di sicurezza nucleare slovena (SNSA) e provveduto a fornire dettagli al Dipartimento della Protezione Civile e all’ARPA Friuli Venezia Giulia.

L’Autorità slovena sta provvedendo, sul sito istituzionale, a fornire aggiornamenti in merito alla vicenda (https://www.gov.si/en/news/).

 

Ultima modifica: Lunedì 23 Marzo 2020