Trasporto sicuro di materiale radioattivo, ISIN ai lavori del TRANSSC, il comitato della IAEA

Giovedì 23 Novembre 2023

Trasporto sicuro di materiale radioattivo, ISIN ai lavori del TRANSSC, il comitato della IAEA

Si è svolta a Vienna, presso la sede dell’Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (IAEA), la 47esima riunione del TRANSSC (Transport Safety Standards Committee), comitato composto da esperti nominati dagli Stati Membri. La riunione è stata incentrata sulla revisione periodica della IAEA “Regulations for the Safe Transport of Radioactive Material” SSR-6 (Rev. 1) 2018 Edition, processo avviato dal segretariato dell’Agenzia nel 2021.

L’Ispettorato ha partecipato attraverso due esperti in materia di trasporto sicuro di materiale radioattivo.

Nel corso della riunione sono state esaminate e discusse, nell’ambito di gruppi di lavoro “tematici”, le proposte di modifica presentate dagli Stati Membri sulla IAEA “Regulations for the Safe Transport of Radioactive Material” SSR-6 (Rev. 1) 2018 Edition e sulla IAEA “Advisory Material for the IAEA Regulations for the Safe Transport of Radioactive Material” SSG-26 (Rev.1) 2018 Edition.

In particolare, gli esperti ISIN hanno preso parte al gruppo di lavoro “Package Performance and Assessment” (TTEG – PPA), che ha esaminato e discusso le proposte di modifica inerenti i requisiti e le prestazioni di imballaggi/colli.

La IAEA “Regulations for the Safe Transport of Radioactive Material” SSR-6 (Rev. 1) 2018 Edition costituisce il riferimento per tutte le normative tecniche nazionali e internazionali per il trasporto del materiale radioattivo ed è soggetta ad un riesame periodico, secondo il “2021 Quality Plan for Review of Regulations” (Rev. 6), che tiene conto dell'esperienza operativa e dei progressi tecnologici in questo settore.

I risultati delle valutazioni del Gruppo di lavoro sono stati condivisi e discussi in sessione plenaria e, sulla base dei risultati di quest’ultima, sono state revisionate e approvate le bozze delle succitate SSR-6 e SSG-26.

Gli argomenti discussi nel corso della 47esima riunione del comitato, i risultati raggiunti nonché le azioni da intraprendere nel corso delle prossime riunioni sono pubblicati nella pagina web della IAEA: https://www-ns.iaea.org/committees/transsc/default.asp?fd=2301&dt=0.

Ultima modifica: Giovedì 23 Novembre 2023