Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Si è svolta a Vienna, presso la sede dell’Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (IAEA), la 47esima riunione del TRANSSC (Transport Safety Standards Committee), comitato composto da esperti nominati dagli Stati Membri. La riunione è stata incentrata sulla revisione periodica della IAEA “Regulations for the Safe Transport of Radioactive Material” SSR-6 (Rev. 1) 2018 Edition, processo avviato dal segretariato dell’Agenzia nel 2021.
L’Ispettorato ha partecipato attraverso due esperti in materia di trasporto sicuro di materiale radioattivo.
Nel corso della riunione sono state esaminate e discusse, nell’ambito di gruppi di lavoro “tematici”, le proposte di modifica presentate dagli Stati Membri sulla IAEA “Regulations for the Safe Transport of Radioactive Material” SSR-6 (Rev. 1) 2018 Edition e sulla IAEA “Advisory Material for the IAEA Regulations for the Safe Transport of Radioactive Material” SSG-26 (Rev.1) 2018 Edition.
In particolare, gli esperti ISIN hanno preso parte al gruppo di lavoro “Package Performance and Assessment” (TTEG – PPA), che ha esaminato e discusso le proposte di modifica inerenti i requisiti e le prestazioni di imballaggi/colli.
La IAEA “Regulations for the Safe Transport of Radioactive Material” SSR-6 (Rev. 1) 2018 Edition costituisce il riferimento per tutte le normative tecniche nazionali e internazionali per il trasporto del materiale radioattivo ed è soggetta ad un riesame periodico, secondo il “2021 Quality Plan for Review of Regulations” (Rev. 6), che tiene conto dell'esperienza operativa e dei progressi tecnologici in questo settore.
I risultati delle valutazioni del Gruppo di lavoro sono stati condivisi e discussi in sessione plenaria e, sulla base dei risultati di quest’ultima, sono state revisionate e approvate le bozze delle succitate SSR-6 e SSG-26.
Gli argomenti discussi nel corso della 47esima riunione del comitato, i risultati raggiunti nonché le azioni da intraprendere nel corso delle prossime riunioni sono pubblicati nella pagina web della IAEA: https://www-ns.iaea.org/committees/transsc/default.asp?fd=2301&dt=0.