Trasporto sicuro di materiale radioattivo, ISIN all’incontro IAEA organizzato nell’ambito della 67° Conferenza generale.

Lunedì 25 Settembre 2023

Trasporto sicuro di materiale radioattivo, ISIN all’incontro IAEA organizzato nell’ambito della 67° Conferenza generale.

Il quadro normativo e di sicurezza nucleare per il trasporto sicuro di materiale radioattivo è solido ma possono verificarsi dinieghi e ritardi nelle spedizioni. Con oltre 40 milioni di procedure di medicina nucleare eseguite ogni anno, il diniego o l’interruzione delle spedizioni possono avere effetti significativi sui pazienti sottoposti a trattamento oncologico o in attesa di diagnosi, sulla sterilizzazione dei prodotti sanitari e sul progresso della scienza nucleare, della ricerca e dello sviluppo.

Nel pomeriggio si terrà l’evento collaterale dal titolo “Migliorare l'accesso agli usi pacifici del nucleare: affrontare i dinieghi e ritardi nelle spedizioni”, organizzato dall’Australia, il cui obiettivo principale è la condivisione di sfide e aggiornamenti.

La partecipazione dell’Ispettorato è considerarsi di particolare rilievo poiché rappresenta un importante riconoscimento all’impegno che, attraverso la partecipazione attiva alle riunioni dei comitati e dei gruppi di lavoro internazionali, lo Stato Italiano infonde nello sviluppo di un quadro normativo globale per il trasporto sicuro di materiale radioattivo.

La locandina dell'evento è disponibile qui.

Ultima modifica: Lunedì 25 Settembre 2023